Test elettrici

Test "Surge"

 La prova ad Impulsi di Alta Tensione, detta anche Surge Test, è la prova più severa, rapida e sicura per il rilievo di difetti su qualsiasi avvolgimento elettrico, non solo di quelli già presenti al momento della prova, ma anche di quelli allo stato latente che sicuramente nel tempo provocherebbero l’avaria dell’oggetto.

Test Elettrici Certificati


Prova rotori pressofusi

Sovente, la bruciature di un motore è causata da un guasto intervenuto sul rotore pressofuso, che determinando una minor resa con conseguente maggior riscaldamento statorico, può portare alla messa fuori servizio del motore stesso. Con questa prova pratica ed efficace si può rapidamente valutare la qualità del rotore pressofuso, onde evitare guasti futuri.

Misura tensioni e correnti d'albero 

Gli impusli di tensione provenienti da una trasmissione a velocità variabile possono essere associati allo statore del motore e al relativo rotore. quindi possono generare una tensione sull'albero del rotore. Quando questa tensione supera la capacità isolante del grasso del cuscinetto possono verificarsi scariche elettriche che causano corrosioni e scanalature sulla pista del cuscinetto del motore, danni che, probabilmente, determinano un guasto prematuro del motore. 

Altri test mirati in "Manutenzione Preventiva"