La Manutenzione Predittiva o Preventiva consiste nell’effettuare una serie di misurazioni con impianto in funzione.
Grazie all’ausilio di appositi sensori ed apparecchiature siamo in grado di indentificare l’eventuale presenza di anomalie di funzionamento prima che queste degenerino in un guasto tecnico con conseguente arresto dell’impianto

È possibile rilevare con esattezza il/i componente/i con funzionamento anomalo e programmare  prontamente e miratamente l’intervento di riparazione prima del verificarsi di un possibile guasto

È inoltre possibile identificare situazioni di consumo energetico eccessivo causato da usura o altri fattori che portano ad un aumento di costi di esercizio molto spesso sottovalutati

Analisi delle vibrazioni

L’analisi vibrazionale è considerata uno tra gli esami più avanzati e precisi nel mondo dell’analisi predittiva.
Oggigiorno, nel settore industriale è necessario seguire lo stato di salute degli impianti; grazie all’analisi vibrazionale sarai in grado di identificare tutti i problemi durante il funzionamento dei tuoi macchinari, senza la necessità di fermare le macchine per effettuare le misurazioni.
I rest permettono di estrarre spettri ad alta qualità, avendo uno sguardo globale e dettagliato dei fenomeni che avvengono sui macchinari.

Analisi efficienza elettrica

Per rendere il più efficiente possibile un impianto è indispensabile conoscere nel dettaglio il comportamento e i consumi dei carichi elettrici. Oltre ad ottimizzare l’uso delle risorse energetiche questo permette di individuare ed eliminare gli sprechi. Partendo dalla misure dei paramentri elettrici è possibile ottimizzare e rendere più efficienti le prestazioni dei macchinari.

Analisi ad ultrasuoni

Non sempre le anomalie sono percepibili mediante ispezioni a vista.
Le misure di ultrasuoni consentono un’analisi precisa e circostanziata del punto e dell’entità del guasto.
Grazie a queste misure è così possibile prevedere l’insorgere di futuri guasti ed individuare precocemente l’usura di cuscinetti o ingranaggi e mettere in risalto la mancanza o l’eccesso di lubrificazione.

Analisi termografica

Molti guasti meccanici ed elettrici generano calore. L’analisi termografica ad infrarossi permette di identificare anomalie di temperatura sulle macchine in maniera puntuale e precisa. Questo test diventa dunque prezioso per individuare difetti non visibili all’occhio umano come problemi di cuscinetto, fenomeni elettrici.